Vai al contenuto

Chi è Teresa Manes, la mamma di Andrea Spezzacatena

Teresa Manes

La madre di Andrea Spezzacatena, Teresa Manes, da anni vive il profondo dolore della perdita del figlio. Scopriamo di più sulla sua vita.

Con l’uscita del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” si è tornati a parlare di una storia che ha scosso l’Italia: il suicidio di Andrea Spezzacatena. Il giovane si è suicidato a soli 15 anni dopo essere stato insultato e deriso dai compagni di scuola, tutto per via dei suoi amati pantaloni rosa. La madre del ragazzo è Teresa Manes e attraverso la sua storia ha deciso di lottare contro il bullismo, prima con la pubblicazione del libro Il ragazzo dai pantaloni rosa e poi attraverso l’omonimo film. Ma scopriamo di più sulla sua vita.

Chi è Teresa Manes: biografia e carriera

Non si sa molto della vita di Teresa Manes. Infatti, la donna è molto riservata e molte delle sue informazioni personali non sono rese pubbliche.

Non si conosce la data di nascita della donna e neanche la città di origine. In un post Facebook pubblicato il 13 novembre 2023 scriveva: “Ho 55 anni. Domani il mio adorato Andrea ne avrebbe compiuti 25“. Da queste parole possiamo dedurre che sia nata intorno al 1968, ma non ci sono ulteriori informazioni a conferma di ciò. Prima della morte del figlio non si sa di cosa si occupasse o se lavorasse.

Dal 2012 si occupa di sensibilizzare le persone contro il bullismo. Ha fondato l’Associazione Italiana Prevenzione Bullismo e ha pubblicato quattro libri sulla vita del figlio. Tra questi vi sono: Punto, a capo. La vita dopo il suicidio di mio figlio e Andrea oltre il pantalone rosa (2023).

Nel 2022 è stata nominata Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Teresa Manes: la vita privata

Teresa era sposata con Tommaso Spezzacatena, con cui ha avuto due figli: Andrea e Daniele. Dopo la morte di Andrea, avvenuta il 20 novembre 2012, la donna e il marito si sono allontanati.

Il marito lavora come parchettista. Proprio lui, insieme al figlio Daniele, ha trovato per primo il corpo di Andrea dopo il suicidio. Quel giorno, Andrea aveva 15 anni mentre il fratello più piccolo ne aveva 10.

Curiosità

-Teresa Manes si occupa ancora oggi di sensibilizzare i giovani sui pericoli del bullismo e del cyberbullismo attraverso interventi nelle scuole d’Italia.

-Il 7 novembre 2024 è uscito al cinema il film Il ragazzo dai pantaloni rosa tratto dal suo romanzo. Alla presentazione del film alla Festa del Cinema di Roma, il film ha ricevuto fischi e frasi omofobe.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2024 16:51

Chi è Benedetta Quagli, influencer ed ex fidanzata di Federico Chiesa